L’ARTISTA

BeFunky_RitaB.jpgRita Cavallaro in arte ”Rita BlúNúr”.

Un nome che parla un pò di lei, del suo vissuto cinquennale all’estero (Nord Africa) e dei suoi gusti cromatici.
Le piace il blu in tutte le sue varianti special modo quello tendente al viola.
Il blu è il colore del chakra della gola, la ”comunicazione”,quindi mezzo di espressione per l’anima.
Nur tradotto dall’arabo sta per ”Luce”.
Una luce creativa dunque,che permette la genesi delle proprie emozioni interiori.
Classe ’89 ,consegue gli studi nel 2008 all’istituto statale d’arte Ernesto Basile a Messina, con indirizzo ”Arte del Tessuto” e qualifica in Progettista Tessile.
Poi la voglia di cambiare città,e uscire dalla periferia la porta a Firenze dove frequenta L’accademia Italiana art Fashion&Design institute, con indirizzo Textile Design,incluso di master e con massimo dei voti prende la qualifica di Textile Designer o in italiano ”Stilista del Tessuto” nel 2010.
Durante il suo percorso di studio delle trame,sviluppa un forte interesse verso le arti manuali, special modo verso l’uncinetto e iniziò a sperimentarlo nel 2009.
Ad oggi Crea degli accessori moda a crochet, special modo cappelli,creando una Fusion di diverse tecniche già conosciute come il freeform, uncinetto tridimensionale (iperbolico) e uncinetto classico. Questa fusione è chiamata dall’artista: Lo Stile Dell’Anima.
Oltre agli accessori, Rita Crea dei quadri a uncinetto, che rispecchiano il suo mondo interiore, attraverso il linguaggio delle emozioni e le sfumature delle fibre.
E’ stata recentemente Autrice di Un’Expò internazionale di Arti visive chiamato !vita che frida! omaggio a frida kahlo ,tenutosi a badoere di morgano in provincia di Treviso per circa un mese e mezzo,( dal 4 maggio al 16 giugno 2013). Ha esposto insieme ad altri 18 artisti di livello internazionale, dedicato appunto all’artista Frida Kahlo,all’interno della quale le ha reso omaggio con una sua Scultura di Filo: ”FilArtFrida”.
All’interno della collettiva d’arte presenti anche opere autentiche di frida kahlo provenienti da collezione privata.
Organizzata dall’Associazione Culturale Art Gallery Museum ”Nabila Fluxus”
Comunicato stampa e info: http://www.oggitreviso.it/vita-che-frida-omaggio-frida-kahlo-60526
Servizio tv: http://vimeo.com/67132755

Rita ha recentemente preso parte come autrice al movimento internazionale ”Cento Artisti uniti per il mondo” fondato dall’artista pittore Orlando Serpietri , collaboratore del ministero per i beni e le attività Culturali, responsabile regione lazio,settore arte Federitalia,inoltre fondatore del museo civico di cerreto Laziale.
Per adesioni, qui le info sul manifesto: CentoArtistiUnitiPerIlMondo
Ha realizzato una pubblicazione artistica nel catalogo ”jonio- giardino incantato” Editore Santoro nel 2013.
Dal 2014 Ha un canale youtube dove ha già recensito opere Letterarie come ”La stirpe del Serpente ” del filosofo Serafino Massoni , recensione da lui richiesta.
Sempre nel 2014 diventa partner del progetto ” Journey to the land of Nerone” libro del filosofo, critico e scrittore palestinese muhammad jihad ismael per la presentazione italiana in italia, da lui scelta tra molti giornalisti italiani e personalità dell’ambiente mediatico e accademico ,per il carattere, la personalità e lo stile energico con cui Rita BlúNúr si esprime realizzando i suoi video.

Le creazioni di Rita BlúNúr sono protette da Licenza Creative Commons:
Opere tutelate e depositate su www.patamu.com con numero licenza.
Ogni singolo pezzo NON PUO’ ESSERE RIPRODOTTO UGUALE perchè ognuno ha una sua unicità e una sua anima.

Visitatemi in tanti!

”Il bello di un’opera d’arte è la sua irriproducibilità. E’ bella la sua perfezione imperfetta, è bella la sua verità”
Rita BlúNúr

I lavori della presente pagina sono opera del mio ingegno e creatività.
Dichiaro: di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, ma di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel decreto Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera H del decreto legislativo del 31 marzo 1998 n°114, di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art.4 comma 2 del decreto legislativo 114/98 e di non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei registri (obbligatori per imprenditori commerciali professionisti) presso nessuna Camera di commercio del territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Rita-

 

2 thoughts on “L’ARTISTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...